Se la vostra vacanza ideale prevede lunghe giornate al mare all’insegna del relax e della spensieratezza, le spiagge situate tra Follonica e Punta Ala sono la meta ideale per chi soggiorna alla Tenuta il Cicalino, in quanto facili da raggiungere e caratterizzate da sabbia fine e chiara, ampi spazi aperti e circondati da una pineta bellissima, aree di spiaggia libera e anche attrezzata, nelle quali sarà un vero piacere passeggiare e trovare un pò di refrigerio.

LE SPIAGGE DI FOLLONICA E PUNTA ALA

Le spiagge tra Follonica e Punta Ala sboccano nel Golfo di Follonica e comprendono le località di Castiglione della Pescaia, Piombino, Follonica e Scarlino: sono particolarmente apprezzate per il fondale marino trasparente e sabbioso, nel quale i bambini possono fare tranquillamente il bagno. Inoltre in molti stabilimenti balneari i cani sono i benvenuti.

SPIAGGE LIBERE E ATTREZZATE

Grazie all’ampia scelta di tratti liberi e stabilimenti balneari in grado di soddisfare le esigenze di ogni individuo, queste spiagge della Maremma si tramutano nel luogo di villeggiatura ideale.
Sono inoltre degne di nota la Pineta di Ponente e la Pineta di Levante, nelle quali, grazie ai numerosi punti di ristoro, è possibile sostare per un pic nic ben lontano dalla tipica afa estiva.

LE SPIAGGE VICINO FOLLONICA

Le spiagge di Follonica e dintorni sono:

  • Le spiagge di Pratoranieri: sono le spiagge meno distanti dal centro di Follonica, tanto che possono essere tranquillamente raggiunte a piedi, o con pochi minuti di bicicletta sulla ciclabile che costeggia il litorale cittadino. Qui troviamo sia spiagge libere, sia stabilimenti balneari attrezzati. Durante le giornate di cielo sereno, all’orizzonte si potranno scorgere la Corsica, l’Isola d’Elba e Montecristo.
  • Spiaggia di Carbonifera: dista 5 km da Follonica centro ed è così chiamata in quanto sovrastata dall’omonima torre edificata nell’Ottocento.
    Quest’ultima un tempo fungeva da scambio commerciale e rappresentava il capolinea della ferrovia che trasportava il carbone proveniente dalle miniere.
    Bisogna inoltre segnalare che questa fra le spiagge di Follonica fa parte del Parco Costiero della Sterpaia e ha un fondale basso, pertanto è adatta al bagno dei più piccoli.

  • Spiaggia di Torre Mozza: si trova a circa 3 km da Follonica centro e anch’essa è dominata da una torre cinquecentesca, la quale un tempo ricopriva un ruolo di vedetta.
    Dato che fa parte del Parco Costiero della Sterpaia, offre ai bagnanti un ambiente costituito da canneti e dune di sabbia, tratti di spiaggia libera alternati a tratti attrezzati.
    Inoltre, se ci si allontana di circa trenta metri dalla riva, sarà possibile imbattersi in una scogliera situata a un metro sotto l’acqua.
    Secondo un’antica leggenda, questa scogliera lunga circa cento metri, non è altro che un reperto appartenente all’antica Via Aurelia.
    Se ci si immerge con boccaglio e maschera, sarà possibile ammirare tantissimi abitanti del mare come spigole, orate, salpe e polpi.
    Nella spiaggia di Torre Mozza sono presenti sia stabilimenti balneari che tratti liberi, ma se si desidera recarsi in macchina, si consiglia di arrivare alle prime ore del mattino, dato che i vicini parcheggi, specialmente in alta stagione, si riempiono in un batter d’occhio.
spiaggia di Torre Mozza

TRA FOLLONICA E PUNTA ALA: LE SPIAGGE LIBERE DI SCARLINO

Le spiagge situate a Follonica e dintorni sono:

  • Spiaggia di Cala Violina: dato che è collocata all’interno di una riserva naturale, viene considerata una delle spiagge libere più belle della Maremma. Qui l’accesso ai veicoli è a numero chiuso.
  • Spiaggia di Cala Civette: dista circa 11 km da Follonica centro ed è così chiamata per via di una torre che la predomina, ossia Torre Civette.
    Se si desidera una full immersion in un luogo selvaggio e appartato, Cala delle Civette è la soluzione perfetta, ma se si intende trascorrervi un’intera giornata, è bene attrezzarsi prima di partire, in quanto spiaggia libera totalmente sprovvista di punti di ristoro e stabilimenti balneari.
    Essa è raggiungibile dalla SP 158 (Strada delle Collacchie) e una volta raggiunta località Pian d’Alma, seguire per Punta Ala e arrivare al fiume Alma;
  • Spiaggia di Cala Martina: sebbene disti solamente 7,5 km dal centro di Follonica, non è facile da raggiungere, poiché è presente una frazione di strada in cui è vietato il passaggio di qualunque mezzo di trasporto a motore.
    Pertanto è necessario arrivare sul luogo in bicicletta o a piedi.
    In questo sentiero è inoltre presente un monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi che ricorda la sua fuga dalle guardie del Papa.
    Infine, visto che è spiaggia libera e quindi priva di stabilimenti balneari e punti di ristoro, si raccomanda di attrezzarsi preventivamente.
spiagge maremma

LE SPIAGGE DI PUNTA ALA

La spiaggia di Punta Ala è famosa per permettere una balneazione tranquilla, immersi in un ambiente di grande bellezza naturale che offre scorci suggestivi e poetici. La sabbia che costituisce la spiaggia è fine e dorata, le acque pulite e trasparenti circondate da pinete e ancora boschi di querce e sugheri, che vi regaleranno un po’ di ombra nelle giornate più calde. Famosa anche per essere la spiaggia di un porto esclusivo e famoso, che è anche stato base di Luna Rossa, la spiaggia di Punta Ala saprà conquistarvi per la sua ampiezza e per i suoi colori accesi, nonchè per gli spazi curati e raffinati, sempre accoglienti.

  • Cala del Barbiere: piccola insenatura rocciosa, riservata e senza stabilimenti balneari, è l’ideale per chi predilige un po’ di tranquillità. A titolo di curiosità ricordiamo inoltre che la baia di Cala del Barbiere è stata oggetto di indagini archeologiche che hanno portato alla luce reperti etruschi e romani; su questa spiaggia libera infine è stato girato nel 1973 il rinomato film con Ugo Tognazzi “L’anatra all’arancia”.
  • Spiaggia di Punta Hidalgo: è una lunga spiaggia sabbiosa con molti stabilimenti balneari, tranquilla, ben tenuta e adatta ai bambini. In questo tratto per trovare la spiaggia libera c’è da camminare un po’.
  • Spiaggia del Porto: proprio di fronte all’Isola dello Sparviero, nella quale troverete uno stabilimento balneare ed alcuni brevi tratti di spiaggia libera.
    Per accedervi è necessario attraversare a piedi il porto turistico. Il mare è molto bello con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno;
  • Spiaggia di Casetta Civinini: poco fuori Punta Ala, è raggiungibile dalla SP158 (Strada delle Collacchie) direzione località Pian d’Alma. Una volta parcheggiata l’auto, sarà possibile trovare numerosi e ampi spazi liberi anche durante il periodo di alta stagione.

Poco distanti da Punta Ala sono invece ubicate la spiaggia delle Rocchette e le altre meravigliose spiagge di Castiglione della Pescaia, dove troverete sia fondali sabbiosi che rocciosi, adatti per fare snorkeling.

Condividi