IL NOSTRO OLIO

Olio Extra vergine di Oliva Biologico Italiano IGP

Puoi richiedere il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP a casa tua, e ti verrà consegnato nel più breve tempo possibile.

Porta i sapori della Maremma a casa tua e sulla tua tavola con il nostro olio extravergine, esalta i tuoi piatti con il suo sapore e il suo profumo!

Spediamo in quasi tutta Italia nonostante il momento, chiedici conferma per la tua destinazione nella mail di richiesta.

ORDINA ORA
  • Oliveti toscani
  • Pane e olio

Scegli tra la nostra selezione

Tenuta il Cicalino Toscano IGP

Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP
Piante Frantoio, Leccino e Pendolino sono le varietà che formano il blend. Si tratta delle cultivar tipiche toscane che forniscono ciascuna un caratteristico sapore e profumo. Frutti di grandezza media a seconda della varietà, prevale la varietà Frantoio. Colore verde con sfumature violette (invaiate) per il Frantoio, nere per il Leccino e verdi per il Pendolino. Raccolta realizzata a mano e meccanicamente da metà Ottobre a fine Novembre. Frangitura a freddo (T <27°C) subito dopo la raccolta.

Caratteristiche chimico fisiche

  • L’olio mostra l’acidità <0,3%, buoni parametri di ossidazione (Perossidi ed Assorbimento UV) e contenuto di biofenoli (antiossidanti naturali) risulta medio-alto.
  • Profumo fruttato verde e maturo medio con sensazione di foglia.
  • Sapore di carciofo astringente e mandorla.
  • Colore giallo con sfumature verdi.
  • Retrogusto medio amaro e piccante.

Abbinamento in cucina

Essendo molto pieno di sapori e profumi, ma equilibrato, si adatta alla preparazione di carni rosse, cacciucco, zuppe e minestre

Premi

Vincitore della medaglia di platino al GOOA di Berlino 2021 nella sezione alti polifenoli.

Berlin platinum

SCHEDA TECNICA
Olio Extra Vergine di Oliva Toscano della Tenuta Il Cicalino

Tenuta Il Cicalino Top Selection

Olio extra vergine di oliva 100% Italiano Top selection
Piante selezionate fra le più tipiche e produttive. Frutti sani e di dimensioni variabili, di colore verde con sfumature violette (invaiate). Raccolta realizzata a mano e meccanicamente, da metà Ottobre a fine Novembre. Frangitura subito dopo la raccolta.

Caratteristiche chimico fisiche

  • L’olio mostra parametri chimico-fisici eccellenti sia per quanto riguarda l’acidità, sia per quanto riguarda i parametri di ossidazione (perossidi ed assorbimento UV). Il contenuto di biofenoli (antiossidanti naturali) risulta medio alto.
  • Colore giallo con sfumature verdi. Profumo fruttato verde maturo medio.
  • Sapore pieno sensazione di mandorla.
  • Retrogusto amaro e piccante medio.

Abbinamento in cucina

Essendo un olio molto equilibrato nei profumi e nel sapore è adatto a tutte le preparazioni in cucina: carni bianche e rosse, crostini, zuppe, minestre e pastasciutte.

SCHEDA TECNICA
Olio Extra Vergine di Oliva Top Selection della Tenuta Il Cicalino

Parco dei Lecci Toscano IGP BIO

Olio Extra vergine di Oliva Toscano IGP Biologico
Piante Leccino e Frantoio sono le varietà che formano il blend. Si tratta delle cultivar tipiche toscane che forniscono ciascuna un caratteristico sapore e profumo. Dominano le piante Leccino. Frutti sani e di grandezza media leggermente asimmetrici con nocciolo di dimensioni medie. Verdi con sfumature violette (invaiate) per il Frantoio, nere e grandi per il Leccino. Raccolta realizzata a mano e meccanicamente, da metà Ottobre a fine Novembre. Frangitura a freddo (T <27°C) subito dopo la raccolta.

Caratteristiche chimico fisiche

  • L’olio mostra l’acidità <0,3%, buoni parametri di ossidazione (Perossidi ed assorbimento UV) e contenuto di biofenoli (antiossidanti naturali) risulta medio-alto.
  • Colore verde con riflessi gialli.
  • Profumo fruttato verde e maturo medio.
  • Sapore di carciofo e mandorla.
  • Retrogusto medio amaro e piccante.

Abbinamento in cucina

Essendo molto equilibrato e delicato, seppure fragrante nel flavor, si adatta a tutte le preparazioni di pasta, di carne, di pesce.

SCHEDA TECNICA
Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Parco dei Lecci

VISITA AL MUSEO E SCUOLA DELL’OLIO

Knoil Academy – L’olio d’oliva: scienza e conoscenza

Ti introdurremo alla scoperta di pregi e difetti dell’olio e dei suoi utilizzi, dalla cosmesi all’arte, passando per la cucina, un percorso di sensi per immergervi in un’esperienza unica.

Totale costo visita e scuola : 30€
ogni venerdì mattina alle 11 presso il ns museo dell’olio (durata ca. 2 h) – Prenotazioni presso la reception della Tenuta il Cicalino

Visita Museo e spiegazione stazioni
Corso  base sull’olio EVO:               

  • Coltivazione, trasformazione delle olive e nascita olio evo
  • Percorso d introduzione all’analisi sensoriale, metodo COI
  • Assaggio di oli EVO con difetti e con caratteristiche varie

Alissa Mattei è chimica organica, ha iniziato la vita professionale nel 1974. Nel 1992 è diventata assaggiatrice professionista e capo panel. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e brevetti. Dal 2006 lavora come consulente per numerose aziende e associazioni di produttori, organizzando degustazioni e corsi scientifici in Italia e in diversi altri paesi (Russia, Ungheria, Cile, Argentina, Cina). Oggi Presidente dell’Associazione Knoil per la diffusione della cultura dell’olio d’oliva e capo panel Aifo. Giudice in numerosi concorsi internazionali. Scrive ricette toscane e di altre regioni italiane.

GASTRONOMIA

Prodotti tipici, olio e vino

Divertiti & Vivi
Fantastici momenti con noi!

Prenota la tua prossima vacanza nel nostro agriturismo a Massa Marittima nella Maremma Toscana.
Richiedi senza impegno un preventivo gratuito.

RICHIEDI PREVENTIVO

Divertiti & Vivi
fantastici momenti con noi!

Prenota la tua prossima vacanza nel nostro agriturismo a Massa Marittima nella Maremma Toscana
Richiedi senza impegno un preventivo gratuito.
RICHIEDI PREVENTIVO